Crea sito

Torta di ananas rovesciata

Per la decorazione : 60 g di burro non salato, sciolto, 100 g di zucchero di canna , 8-10 fette di ananas 15-20 ciliegie al maraschino

Per l impasto : 170 g di farina per dolci , 1 cucchiaino di lievito in polvere , 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di sale , 85 g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente, 150 g di zucchero bianco 2 albumi d'uovo a temperatura ambiente 80 g di panna  a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 80 ml di latte intero a temperatura ambiente

 Procedimento

Preriscalda il forno a 180 ° C.
Prepara prima la copertura:
Versare 1/4 tazza di burro fuso in una tortiera non unta. Lo stampo dovrebbe essere profondo circa 4 cm per evitare problemi di trabocco. Cospargere uniformemente lo zucchero di canna sul burro.
Eliminate il liquido in eccesso dall'ananas con carta assorbente. Più la frutta è umida, più è probabile che la torta trabocchi o che la copertura si sfaldi quando srotolerai il giro di ananas.
Disporre circa 6-7 fette di ananas essiccate e tutte le ciliegie sullo zucchero di canna.  Riponete lo stampo in frigorifero per qualche minuto mentre preparate  l impasto . Questo aiuta a solidificare la decorazione della copertina.

Preparare l impasto :
 
Mescola la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale
Sbattere il burro ad alta velocità fino a che liscio e cremoso, circa 1 minuto. Puoi farlo con uno sbattitore a mano, un robot da cucina o con la frusta.
Aggiungere lo zucchero e battere ad alta velocità fino a completa integrazione, circa un altro minuto.
Pulire i lati della ciotola con una spatola di gomma.
Aggiungere gli albumi e sbattere finché non sono ben amalgamati.
Aggiungere la panna  e l'estratto di vaniglia e sbattere fino a quando non sono ben combinati.
Pulire  di nuovo i lati della ciotola.
Aggiungere  la farina setacciata con gli altri ingredienti 
Montare a bassa velocità e mentre la planetaria è in funzione versare lentamente il latte.
Continua a battere a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti non sono combinati. Non dovresti battere troppo. Potrebbe essere necessario sbattere a mano alla fine per assicurarsi che non ci siano grumi sul fondo della ciotola.
L'impasto dovrebbe essere leggermente denso.
Rimuovere la guarnizione di ananas dal frigorifero.
Versare e distribuire la crosta di torta in modo uniforme sulla copertura.
Infornare a 180 ° C per 45-50 minuti. A metà del tempo di cottura, coprire la padella con un foglio di alluminio per evitare che la parte superiore si scurisca prima che il centro abbia la possibilità di cuocere completamente.
La torta è pronta quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta ne esce pulito. Non allarmarti se la torta impiega più tempo o se si alza e si attacca alla pellicola.
Sfornare la teglia e lasciarla raffreddare su una gratella per 20 minuti.
Sformare l'ananas e capovolgerlo sul supporto della torta o sul piatto da portata.
Alcuni dei succhi della copertura filtreranno dai lati, questo è normale. Potete tagliare e servire la torta calda, ma le fette non saranno perfette. È meglio lasciare che l'ananas raggiunga la temperatura ambiente prima di affettarlo e servirlo.